Lunch seminar del 20 ottobre 2020 con la Professoressa Carmen Aina, ricercatrice di Politica Economica presso l’Università del Piemonte Orientale.

L’importanza dell’intera esperienza lavorativa sulle condizioni di salute in tarda età viene studiata analizzando i dati dei dipendenti (maschi) di aziende private italiane osservati nel corso di 35 anni di lavoro, a partire dal loro primo rapporto di lavoro.
La rilevanza di indagare questi meccanismi è determinata dal fatto che la durata della carriera lavorativa e l’aspettativa di vita sono aumentate negli ultimi decenni. Pertanto, comprendere gli effetti a lungo termine delle traiettorie occupazionali sullo stato di salute, in una prospettiva dinamica, può contribuire alla definizione di strategie di intervento capaci di favorire la sostenibilità del sistema Paese, soprattutto in ambito sanitario.

 

 

 

 

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui