L’11 febbraio 2026 a Novara si terrà il workshop:

DAI CAMPIONI BIOLOGICI ALLA RICERCA FONDATA SUI DATI: BIOBANCHE E INTEGRAZIONE DELLE RISORSE DIGITALI PER LA SALUTE DEL FUTURO

Organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con BBMRI e DAIRI-R.

La ricerca biomedica e sanitaria sta attraversando una profonda trasformazione, guidata dallo sviluppo delle tecnologie digitali, dall’uso crescente di informazioni sanitarie integrate e dall’emergere dei dati sintetici, con un impatto diretto sulla ricerca traslazionale e sui sistemi sanitari.

Il convegno analizza sfide, opportunità e impatti di questa transizione nel quadro dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari (EHDS) e nel contesto nazionale e regionale, approfondendo le evoluzioni che stanno ridefinendo infrastrutture, modelli di governance e pratiche di ricerca.

Un’occasione di confronto sugli aspetti etici, normativi e organizzativi relativi a:

  • Utilizzo dei campioni biologici e delle biobanche nella ricerca
  • Digitalizzazione dei dati sanitari a fine di ricerca
  • Integrazione tra ricerca, sanità e infrastrutture digitali.

Il workshop metterà in dialogo istituzioni, università, sistema sanitario e comitati etici, con uno sguardo nazionale ed europeo e un focus sul contesto regionale.

Programma e iscrizioni

Scarica il programma del workshop Biobanche e risorse digitali


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui