Il recente parere del Comitato Nazionale di Bioetica evidenzia un forte impegno nei confronti delle Cure Palliative, riconoscendo la necessità di dare priorità allo sviluppo di tali cure su tutto il territorio nazionale, richiedendo esplicitamente che le Cure Palliative siano considerate parte integrante dei Livelli Essenziali di Assistenza e che vengano implementate in modo completo. Il Comitato Nazionale di Bioetica richiama inoltre il diritto di ogni individuo di evitare la sofferenza in tutte le fasi della malattia, non solo in quelle terminali, sottolineando l’importanza di interventi tempestivi e coordinati.

Per approfondire questo tema, l’Università del Piemonte Orientale ha organizzato un seminario intitolato “Bioetica e Cure Palliative: Novità e Prospettive“.

Il seminario sarà moderato dal Prof. Aimaretti, direttore del Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO, e vedrà la partecipazione del Prof. Francesco Della Corte, Professore ordinario di Anestesia e Rianimazione presso l’UPO, della Prof.ssa Letizia Mazzini, Responsabile del Centro Esperto “Sclerosi Laterale Amiotrofica” presso la Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, e del Prof. Luca Savarino, Professore di Bioetica presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’UPO e membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

 

Il seminario si terrà il 27 febbraio alle 15:30 nell’Aula Magna di Palazzo Bellini a Novara e sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube.

Scarica la locandina


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui