Il 21 novembre 1986, a Ottawa, si teneva la 1° Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute. Durante la conferenza veniva presentato un documento, chiamato Carta di Ottawa, per richiamare l’attenzione e spronare all’azione a favore della Salute per Tutti per l’anno 2000 e oltre.

La Conferenza è stata una prima risposta alle crescenti domande mondiali in tema di Sanità Pubblica e le discussioni si sono incentrate sui bisogni di Sanità Pubblica manifestati dai paesi industrializzati.

La Carta di Ottawa, sottoscritta dagli Stati appartenenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità, è ancora oggi un documento fondamentale per le politiche e gli interventi di promozione della salute. Questa individua tre strategie fondamentali di Promozione della Salute: advocacy, tesa a creare condizioni essenziali per la salute precedentemente indicate; enabling, volta ad abilitare le persone a raggiungere il loro massimo potenziale di salute; mediating, al fine di mediare tra i diversi interessi esistenti nella società nel perseguire obiettivi di salute. Le strategie fondamentali si sviluppano attraverso alcuni passaggi prioritri: costruire una politica pubblica per la tutela della salute; creare ambienti favorevoli; rafforzare l’azione della comunità; sviluppare le capacità personali; riorientare i servizi sanitari ponendo al centro la persona.

Nella carta si definisce la Promozione della Salute e gli strumenti d’azione della stessa.

Bibliografia

Ottawa Charter for Health Promotion, 1986. 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui