Una Meta-analisi è una tecnica clinico-statistica con cui vengono assemblati i risultati di diverse sperimentazioni di uno stesso intervento o trattamento, permettendo una valutazione quantitativa cumulativa dei loro risultati.

Si tratta di un particolare tipo di revisione sistematica, in cui non solo viene prodotta una sintesi qualitativa degli studi, ma viene anche effettuata una combinazione quantitativa pesata dei risultati dei singoli studi.

Per poter effettuare questo tipo di analisi è necessario che tra gli studi selezionati sussistano condizioni di similarità per caratteristiche dei pazienti, per modalità di trattamento, per end point, per risultati.

Le meta-analisi sono attualmente considerate come uno degli strumenti più accurati per misurare l’efficacia dei trattamenti.

Bibliografia


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy visita il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.