Circa il 50% dei soggetti affetti da diabete mellito soffre di neuropatia periferica; che, nella metà dei casi, si associa alla polineuropatia simmetrica distale. Tale condizione porta a una sintomatologia dolorosa che parte tipicamente dai piedi e si presenta soprattutto di notte. I sintomi più comuni sono disestesia (sensazione di formicolio, dolori pungenti), ridotta sensibilità, dolore urente (sensazione di bruciore ai piedi) e iperalgesia (uno stimolo tattile viene percepito come doloroso).

La neuropatia è una condizione che può essere difficile da controllare. Per una corretta gestione di questo problema è fondamentale, un buon controllo del diabete e della glicemia, oltre a seguire una terapia farmacologica e “comportamentale” adeguata. Sono disponibili diverse opzioni farmacologiche, che vengono valutate dal diabetologo, e che comprendono per esempio l’assunzione di gabapentina, pregabalin, amitriptilina e duloxetina.

Oltre all’aspetto farmacologico, è molto utile effettuare sedute periodiche da un podologo e utilizzare calzature adatte (o calzature per diabetici). Altrettanto importante è assumere delle buone abitudini per una corretta cura delle unghie e delle callosità, e l’igiene del piede.

Uno dei rimedi utilizzati per il controllo del dolore ai piedi è il pediluvio. Nella medicina persiana l’abzan è un tipo di pediluvio che consiste nell’immersione dei piedi in acqua tiepida (40-45 C°) in cui si sciolgono 250 g di sale minerale. L’abzan è stato utilizzato fin dall’antichità per alleviare i dolori ai piedi di diversa natura.

In un recente studio è stato messo a confronto l’abzan con il pediluvio, per il trattamento del dolore causato dalla neuropatia diabetica in una popolazione di diabetici di età compresa tra i 30 ed i 70 anni. I risultati mostrano un significativo effetto benefico dell’abzan sul controllo del dolore neuropatico, oggettivato tramite la somministrazione di questionari per la valutazione del dolore.

A cura di Beatrice Cavigiolo

Fonte:

Seyed Reza Vakilinia Evaluation of the efficacy of warm salt water foot-bath on patients with painful diabetic peripheral neuropathy: A randomized clinical trial, Complement Ther. Med 2022, Mar 49.

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui