Personalità dai tratti complessi ed originali è stata quella di Oddone Camerana, torinese, recentemente scomparso; fece il suo ingresso come addetto stampa per la Fiat nel remoto 1962 occupandosi fino agli anni 90 della pubblicità e comunicazione dell’azienda automobilistica cui rimase legato anche dai rapporti di parentela con gli Agnelli. Il suo lato lavorativo aziendale rimase comunque saldamente bilanciato da una non comune sensibilità letteraria e culturale dapprima come lettore e traduttore e successivamente come scrittore (in totale con undici romanzi, con alcune traduzioni anche all’estero, che spaziano dal noir all’autobiografia, con note ironiche e malinconiche e uno stile sempre personale e sobrio).

Nel suo libro recentemente riproposto da Lindau «Non mi lasciare. Breve viaggio nell’universo della memoria» l’autore ripercorre con taglio investigativo e metafisico il tema della conservazione dei ricordi come atto estremo della sensibilità umana, il tentativo – non sempre a buon fine – di non andare a fondo nelle sabbie mobili del tempo dove le nostre tracce effimere si perdono nelle striature sinuose del deserto. Ripercorrendo con padronanza e vena poetica quelli che considera i modelli di questa visione -Simonide, Freud, Proust, Balzac, Auden, Tolstoj…- giunge al termine del viaggio a ricordarci che è la «funzione terapeutica della registrazione scritta dei ricordi» a tenere lontane le ombre dell’oblio e la luce del crepuscolo. La parola scritta – quella vera, quella sulla nostra amata carta, segnata dall’inchiostro – è l’anti-demone contro la notte dei ricordi. Dal diario al taccuino alla lista della spesa, fino al vero e proprio Lessico della memoria, tutto serve per esorcizzare la paura dell’ingiuria del tempo.

Il libro è agile, raffinato, alterna tratti didascalici ad altri lirici ed autobiografici; «gli occhi della piccola Marta»; merita di essere proposto al nostro pubblico, per ricordarci che scrivere è il modo più antico per non morire.

A cura di Lucio Boglione

Non mi lasciare. Breve viaggio nell'universo della memoria - Oddone Camerana - copertinaScheda Libro

“Non mi lasciare. Breve viaggio nell’universo della memoria” 

Oddone Camerana (Torino,1937-2022)

Edizioni Lindau, Torino 2017, pp. 118 , € 12,00.

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui