Personalità dai tratti complessi ed originali è stata quella di Oddone Camerana, torinese, recentemente scomparso; fece il suo ingresso come addetto stampa per la Fiat nel remoto 1962 occupandosi fino agli anni 90 della pubblicità e comunicazione dell’azienda automobilistica cui rimase legato anche dai rapporti di parentela con gli Agnelli. Il suo lato lavorativo aziendale rimase comunque saldamente bilanciato da una non comune sensibilità letteraria e culturale dapprima come lettore e traduttore e successivamente come scrittore (in totale con undici romanzi, con alcune traduzioni anche all’estero, che spaziano dal noir all’autobiografia, con note ironiche e malinconiche e uno stile sempre personale e sobrio).
Nel suo libro recentemente riproposto da Lindau «Non mi lasciare. Breve viaggio nell’universo della memoria» l’autore ripercorre con taglio investigativo e metafisico il tema della conservazione dei ricordi come atto estremo della sensibilità umana, il tentativo – non sempre a buon fine – di non andare a fondo nelle sabbie mobili del tempo dove le nostre tracce effimere si perdono nelle striature sinuose del deserto. Ripercorrendo con padronanza e vena poetica quelli che considera i modelli di questa visione -Simonide, Freud, Proust, Balzac, Auden, Tolstoj…- giunge al termine del viaggio a ricordarci che è la «funzione terapeutica della registrazione scritta dei ricordi» a tenere lontane le ombre dell’oblio e la luce del crepuscolo. La parola scritta – quella vera, quella sulla nostra amata carta, segnata dall’inchiostro – è l’anti-demone contro la notte dei ricordi. Dal diario al taccuino alla lista della spesa, fino al vero e proprio Lessico della memoria, tutto serve per esorcizzare la paura dell’ingiuria del tempo.
Il libro è agile, raffinato, alterna tratti didascalici ad altri lirici ed autobiografici; «gli occhi della piccola Marta»; merita di essere proposto al nostro pubblico, per ricordarci che scrivere è il modo più antico per non morire.
A cura di Lucio Boglione
Scheda Libro
“Non mi lasciare. Breve viaggio nell’universo della memoria”
Oddone Camerana (Torino,1937-2022)
Edizioni Lindau, Torino 2017, pp. 118 , € 12,00.