Audible (Android/Apple) – Versione di prova gratuita/ Versione a pagamento

Un aspetto che rende le applicazioni per i dispositivi digitali un ottimo strumento di supporto durante l’invecchiamento è la capacità di intrattenere e divertire. Che sia per prendersi una pausa, per svago o per distogliere i pensieri dallo stress mentale e fisico, attraverso alcune applicazioni è possibile soddisfare questo sano bisogno di leggerezza.

Audible è un’app che permette di ascoltare audiolibri, ma anche podcast, ovvero una serie di trasmissioni fruibili in formato audio (di solito episodiche). Il catalogo è diviso per tipologia di genere ed è arricchito da una selezione di contenuti che si adatta ai nostri interessi, rispetto alle nostre ricerche e letture.
La storia di Audible nasce ben prima di essere rilevata da Amazon e anche prima dell’esplosione del fenomeno dei “podcast”. Solo nel 2008 è stata acquistata da Amazon e da quel momento ha avuto inizio il una crescita esponenziale a livello di produzione e qualità.

Come funziona?

Il funzionamento è piuttosto intuitivo: in sintesi, si scarica l’app, ci si registra e si attiva il primo mese di prova gratuito.

Se siete già in possesso di un account Amazon è sufficiente inserire le credenziali di quell’account, altrimenti è necessario creare un nuovo account.

Una volta attivata la prova gratuita, è possibile ascoltare tutti i contenuti per tutte le ore che vogliamo, senza un limite di tempo.

L’offerta di Audible è gratuita per i primi 30 giorni, successivamente il costo è di 9,99 euro al mese.

Al primo download, nella schermata principale, chiamata “Benvenuto”, l’app propone una scelta di audiolibri e podcast tra i più ascoltati per aiutarci a “cominciare” a scegliere che tipo di contenuti ci interessano all’interno di un catalogo molto vasto. Per iniziare l’ascolto basta scegliere il contenuto cliccandoci sopra e selezionando “Ascolta ora”. Altre funzioni nella schermata del contenuto sono: “Aggiungi alla libreria”, che permette di salvare un contenuto per poterlo facilmente ritrovare e “Acquista ora”, che permette di acquistare il singolo contenuto e scaricarlo, indipendentemente dall’abbonamento e senza limiti di tempo.

Pro & Contro

Un punto a favore di Audible riguarda l’accessibilità. È possibile, infatti, modificare l’interfaccia ridimensionando le icone e aumentare o diminuire la velocità di lettura: ciò rende l’app più accessibile a chi ha necessità di ascoltare ad un ritmo più lento.

Momento fondamentale nell’esperienza del servizio di Audible, dunque, è l’ascolto. Nella schermata di ascolto dei contenuti ci sono pulsanti facilmente riconoscibili, per avviare, mettere in pausa o avanzare rapidamente.
Inoltre, una particolarità di questa app è l’impostazione “Dormire” (o “Sleep Timer”), una funzione che permette di fermare l’ascolto automaticamente alla fine del capitolo o dopo un periodo di tempo specifico, facilmente gestibile e personalizzabile.

Durante l’esplorazione del catalogo, nella sezione “Esplora”, è possibile anche leggere le recensioni del libro lasciate dagli altri utenti, un’ottima funzione che può aiutarci a scegliere un nuovo libro.

Un aspetto critico è la possibilità di personalizzare il tipo di voce: è che non tutte le voci, in base a caratteristiche di timbro o di interpretazione, potrebbero risultare piacevoli per chi le ascolta, riducendo la motivazione all’ascolto. Per ora però, non è possibile scegliere tra più opzioni la voce.

Un altro punto a sfavore è che, se avete uno stile di lettura veloce, la modalità di ascolto degli audiolibri potrebbe aumentare il tempo di fruizione di un contenuto rispetto alla lettura Ma in questo caso un rimedio c’è: aumentare la velocità di lettura cliccando su “Velocità” all’interno della schermata di ascolto del contenuto; in questo modo i si purtroppo si percepiscono meno l’intonazione ed il timbro vocale, però può essere una valida alternativa per chi ha necessità di fruire più velocemente del testo.

Valutazione complessiva

Audible è sicuramente un app che offre tante possibilità ma serve qualche precauzione d’uso per poterne godere pienamente. Per ascoltare un audiolibro, esattamente come per leggere un libro, è necessario essere concentrati, non basta mettere le cuffiette. Prendetevi un momento e dedicatelo all’ascolto del libro.

Per quanto riguarda i podcast, invece, la fruizione può essere diversa: come succede per la radio, è più facile ascoltare un podcast mentre si fa altro, ad esempio mentre si lavano i piatti, si cucina o si è impegnati in altri lavori “automatici” che non richiedono il 100% della nostra attenzione.

Audible, quindi, oltre ad essere un’ottima alternativa per le persone di tutte le età e anche per persone che hanno difficoltà di lettura dei caratteri stampati, ci propone un’esperienza di lettura (e di ascolto) diversa. Non ti resta che provarla!

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui