Scadenza: 12 Ottobre 2021

Topic:

Programma:

Horizon Europe Framework Programme (HORIZON)

Ente finanziatore:

EU

Budget complessivo:

242 milioni

Durata del progetto: 12-24 mesi

Chi può partecipare:

Ricercatori interessati ai PF

Status:

Quota finanziabile:

Topic:
L'obiettivo dei PF è sostenere le carriere dei ricercatori e promuovere l'eccellenza nella ricerca. L'azione Postdoctoral Fellowships è rivolta ai ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca che desiderano svolgere la propria attività di ricerca all'estero, acquisire nuove competenze e sviluppare la propria carriera. I PF aiutano i ricercatori ad acquisire esperienza in altri paesi, discipline e settori non accademici. I ricercatori interessati presentano una domanda insieme a un'organizzazione ospitante, che può essere un'università, un istituto di ricerca, un'impresa, una PMI o un'altra organizzazione con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Orizzonte Europa. Tutte le discipline possono beneficiare di borse di studio post-dottorato, comprese le aree di ricerca coperte dal programma di ricerca e formazione Euratom.

Who can participate:
Ricercatori interessati ai PF deve essere in possesso di un titolo di dottore di ricerca al momento della scadenza per le domande. Saranno considerati idonei a presentare domanda anche i candidati che hanno difeso con successo la loro tesi di dottorato ma che non hanno ancora ufficialmente conseguito il titolo di dottorato devono avere un massimo di otto anni di esperienza nella ricerca, dalla data di conseguimento del titolo di dottorato, anni di esperienza al di fuori della ricerca e interruzioni di carriera non contano ai fini del suddetto massimo, né anni di esperienza di ricerca in paesi terzi, per cittadini o residenti di lungo periodo di Stati membri dell'UE o paesi associati a Orizzonte Europa che desiderano reintegrarsi in Europa devono rispettare le regole di mobilità: non devono aver risieduto o svolto la loro attività principale (lavoro, studi, ecc.) nel paese del beneficiario (per European Postdoctoral Fellowships), o l'organizzazione ospitante per la fase in uscita (per Borse di studio) per più di 12 mesi nei 36 mesi immediatamente precedenti la scadenza del bando A partire dal 2022, si applicheranno restrizioni alla presentazione delle domande che hanno ricevuto un punteggio inferiore al 70% rispetto all'anno precedente.

Programme:
Horizon Europe Framework Programme (HORIZON)

Consortium:

Status: Aperto

Total budget:
242 milioni

Funding rate:

Note:
Esistono 2 tipi di borse di studio post-dottorato: European Postdoctoral Fellowships. Sono aperti ai ricercatori che si spostano all'interno dell'Europa o che vengono in Europa da un'altra parte del mondo per proseguire la loro carriera di ricerca. Queste borse di studio si svolgono in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Orizzonte Europa e possono durare da 1 a 2 anni. Possono candidarsi ricercatori di qualsiasi nazionalità. Global Postdoctoral Fellowships. Finanziano la mobilità dei ricercatori al di fuori dell'Europa. La borsa di studio dura da 2 a 3 anni, di cui i primi 1 o 2 anni trascorsi in un Paese terzo non associato, seguiti da una fase di ritorno obbligatoria di 1 anno presso un'organizzazione con sede in uno Stato membro dell'UE o associata a Horizon Europe Nazione. Possono presentare domanda solo i cittadini o i residenti di lungo periodo degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati a Orizzonte Europa.