Teorie dell'invecchiamento

Biologia

Ramakrishnan esplora le cause dell’invecchiamento: evoluzione orientata alla riproduzione, danni cumulativi, ruolo di mTOR, senescenza e p53. L’invecchiamento nasce dal bilancio tra difesa dal cancro e degrado cellulare. Consiglia stili di vita che riducano lo stress metabolico.

di Emiliano Loria

Secondo la teoria della senescenza cellulare, all’interno della cellula vi è un “orologio biologico”, che segnala di interrompere la replicazione.

di Chiara Di Lucente

Teoria secondo cui l’invecchiamento, a livello cellulare, è dovuto a cambiamenti nell’espressione di alcuni geni dopo il raggiungimento della maturità riproduttiva.

di Chiara Di Lucente

La teoria dei radicali liberi…

di Rossella Failla
Pillole di scienza
4 Dicembre 2025

Aromaterapia inalata: un soffio di sollievo per la mente?

La meta-analisi mostra che l’aromaterapia inalata può migliorare le funzioni cognitive nei pazienti con deterioramento, aumentando i punteggi MMSE e MoCA e riducendo l’omocisteina. Un approccio naturale e promettente, sebbene servano studi più solidi.

26 Novembre 2025

Promuovere l’invecchiamento sano: il ruolo di sedentarietà, attività fisica leggera e sonno

Uno studio su oltre 45.000 infermiere mostra che ridurre la sedentarietà, soprattutto le ore davanti alla TV, e aumentare l’attività fisica leggera favorisce un invecchiamento sano attivo. Anche piccoli cambiamenti quotidiani migliorano la salute dopo i 70 anni.

19 Novembre 2025

Delirium e polmonite: impatto clinico, fattori di rischio e comorbidità psichiatriche

Il delirium è una complicanza frequente nei pazienti con polmonite, legata a maggiore mortalità e a vulnerabilità come età avanzata, demenza e disturbi psichiatrici. Lo studio analizza prevalenza, fattori di rischio e impatto clinico, evidenziando l’importanza di un approccio integrato tra pneumologia e salute mentale.