Teorie dell'invecchiamento

Filosofia

L’ageismo nell’IA non è soltanto un problema tecnico, ma qualcosa che si dipana a livello di relazioni interpersonali, di discorsi e di immaginario, di progettazione e di politiche. Pertanto si tratta di un’area di studi che dovrebbe coinvolgere in modo collaborativo gerontologi, sociologi, filosofi, avvocati, eticisti, medici, informatici, data scientist e ingegneri.

di Francesca Memini

Per Simone Pollo, professore associato di filosofia morale della Sapienza Università di Roma, il processo di invecchiamento è qualcosa di inedito nella storia dell’umanità: non solo rappresenta una sfida per la medicina e le scienze della vita, ma anche una condizione che va completamente ripensata.

di Emiliano Loria

Intervista al Professor Matteo Morganti sulla natura fisica e filosofica del tempo, ma soprattutto sul suo rapporto con l’invecchiamento.

di Chiara Di Lucente
Pillole di scienza
18 December 2025

Riduzione della terapia antipertensiva in anziani residenti in strutture assistenziali

Lo studio RETREAT-FRAIL mostra che la riduzione della terapia antipertensiva negli anziani fragili in RSA è sicura, riduce la polifarmacoterapia e non modifica la mortalità, con un lieve aumento pressorio ma senza effetti avversi rilevanti.

16 December 2025

Esercizio fisico e tumori cerebrali: nuove evidenze e prospettive future

Nuove evidenze suggeriscono che l’esercizio fisico e tumori cerebrali siano collegati: l’attività fisica può modulare immunità, infiammazione e microambiente tumorale, potenziando l’efficacia delle terapie nel glioma.

10 December 2025

Qualità del sonno e invecchiamento cerebrale: ruolo dell’infiammazione sistemica e conseguenze per il declino cognitivo

Una scarsa qualità del sonno accelera l’invecchiamento cerebrale aumentando il Brain Age Gap. Lo studio mostra che l’infiammazione sistemica media parte di questo effetto. Il sonno emerge come un fattore modificabile per ridurre declino cognitivo e rischio di demenza.