Contrastare i cambiamenti della memoria legati all’età… si può!

31 Gennaio 2022 @ 14:30 - 16:00

contrastare cambiamenti memoria legati all'età - aging project uniupo

L’avanzare dell’età comporta una serie di cambiamenti nel funzionamento delle nostre abilità mentali, fra cui la memoria. Troppo spesso si è convinti che non vi siano rimedi, che le “dimenticanze” con cui abbiamo a che fare quotidianamente siano il preludio di un disturbo neurodegenerativo.

È veramente così? Ci sono strumenti per rallentare i cambiamenti della memoria legati all’età che avanza? Quali evidenze della loro efficacia ci fornisce la ricerca scientifica?

Durante il webinar cercheremo di rispondere a queste domande, mostrando come non solo sia possibile, ma anche fondamentale, mantenere attive e potenziare le nostre abilità mentali. Ad ogni età!

Vai al webinar

Relatrice: Erika Borella
Psicologa, Professore Associato presso l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Psicologia Generale) e docente di Psicologia dell’invecchiamento. Direttrice del Master di II livello in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità, Direttrice della Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicologia della Salute, Responsabile del Servizio di Psicologia dell’invecchiamento e della longevità (Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) presso la stessa Università.

Introduce:
Mattia Bellan