Nuove frontiere terapeutiche nelle malattie neurodegenerative | WEBINAR

20 Gennaio 2022 @ 14:30 - 17:00

Gratuito
Nuove frontiere terapeutiche nelle malattie neurodegenerative - Aging Project UniUPO

Negli ultimi anni, grazie alla ricerca, le conoscenze relative ai meccanismi biologici delle malattie neurodegenerative sono cresciute esponenzialmente. Tuttavia non si è ancora giunti a interventi terapeutici definitivi, in grado di agire sulle cause delle malattie e di interrompere il processo degenerativo patologico responsabile delle stesse, e dunque di invertirne la progressione. Ad oggi le terapie disponibili sono perlopiù sintomatiche, con efficacia parziale e limitata nel tempo.

Il webinar cercherà di fare luce sui nuovi orizzonti terapeutici per le tre principali malattie neurodegenerative: la Malattia di Alzheimer, la Malattia di Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Saranno messi a confronto i dati della letteratura scientifica internazionale e i principali trial terapeutici in corso.

L’evento è organizzato dalla Clinica Neurologica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, all’interno del progetto NeuroAging che nasce e si sviluppa all’interno dell’Aging Project UPO.

L’evento, gratuito e ad accesso libero, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Scuola di Medicina. Le domande del pubblico saranno raccolte attraverso la live chat.

Link al webinar: youtu.be/fIdBGOtwu6

Programma

14:30 – 14:35: Introduzione al seminario – Prof. Roberto Cantello (Università del Piemonte Orientale)

14:35 – 14:45: Il progetto NeuroAging – UniUPO – Prof. Roberto Cantello (Università del Piemonte Orientale)