Regina della cucina d’autunno, la zucca è una tra le più antiche piante domestiche, utilizzata già nel 10.000 a.C. Mantovana, violina, lunga di Napoli… Indipendentemente da forma, colore e dimensioni, è noto che tutte le varietà di zucca possiedono proprietà medicinali e sono pertanto riconosciute come alimento funzionale. Le zucche sono, infatti, una preziosa fonte di nutrienti importanti, alcuni dei quali con elevata capacità antiossidante (carotenoidi e polifenoli).
Sono utili per la salute della pelle e degli occhi, e favoriscono il buonumore e il sonno. Il tutto con pochissime calorie.

 

Proprietà e benefici della zucca

zucca - Aging project uniupoLa zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitaceae, composta da più di 800 specie, fra cui anche cetrioli, meloni e angurie. È un’ottima fonte di fibra ed è ricca di composti bioattivi, come carotenoidi, polifenoli, terpenoidi e saponine.

Numerosi studi scientifici hanno confermato che le cucurbitacee, utilizzate per secoli come rimedio per varie malattie nella medicina tradizionale, in particolare cinese e ayurvedica, svolgono molte azioni benefiche e protettive e hanno, pertanto, un’influenza positiva sulla salute umana grazie alle loro proprietà antiossidanti, antimicrobiche, antidiabetiche e purgative.

Sono essenziali per la pelle e la vista e possono essere utilizzate per i disturbi dello stomaco e dell’intestino. Aiutano a mantenere e migliorare il tono dell’umore e conciliano il sonno. Hanno, infine, un effetto farmacoterapeutico nelle malattie delle basse vie urinarie e negli stati infiammatori.

 

E adesso tutti ai fornelli!

 

La ricetta della longevità: crema di zucca con funghi trifolati

 

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di polpa di zucca
  • 150 g di funghi misti puliti
  • 500 g di brodo vegetale o acqua calda
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di semi di zucca
  • Aglio, prezzemolo
  • Sale, pepe

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO Preparazione

Affettare finemente lo scalogno e farlo dorare in un tegame con due cucchiai di olio. Quindi unire allo scalogno la zucca tagliata a dadini, salare e fare insaporire qualche minuto.

Aggiungere quasi tutto il brodo (o l’acqua) e cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, fino a quando la zucca risulterà tenera, aggiungendo il restante brodo se dovesse servire.

Nel frattempo tagliare a pezzi i funghi e cuocerli in una padella antiaderente con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio (a piacere) per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato, salare e pepare leggermente.

Una volta ultimata la cottura della zucca frullarla bene con un mixer a immersione e cuocere per qualche minuto. Nel mentre in una padella far tostare i semi di zucca per pochi minuti.
Impiattare la crema di zucca completando ogni piatto con i funghi trifolati e i semi di zucca tostati.

 

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO Identikit nutrizionale

Zuppa vegana, calda e confortevole, che può aiutare l’umore nelle sere autunnali 

Adatta a tutti per il modesto potere energetico e le notevoli proprietà antiossidanti. È, inoltre, un’ottima fonte di fibre, le quali aiutano a mantenere nei limiti della normalità i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue riducendo, così, il rischio di malattie importanti, come il diabete e le patologie cardiovascolari

 

calorie asparago - Aging Project UniUPO Composizione bromatologica per porzione

valori nutrizionali zucca - aging project uniupo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* VNR = Valori Nutritivi di riferimento

A cura di Annalisa Opizzi e Carmela Rinaldi

 

Fonti

Rolnik A, Olas B. Vegetables from the Cucurbitaceae family and their products: Positive effect on human health. Nutrition. 2020;78:110788.

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui