Il problema dell’inquinamento degli oceani è un tema scottante del nostro secolo. Da diversi anni è noto che la fauna marina di tutto il mondo sia danneggiata dai rifiuti scaricati nelle acque e tra di essi si trova una enorme quantità di plastica. Le microplastiche sono piccolissimi frammenti, fibre o microfilm di materiale plastico e sono state trovate sia nelle acque, sia negli organismi di pesci ed altri animali marini come balene, crostacei e uccelli marini. Recenti studi hanno dimostrato che anche nel corpo umano si possono trovare le microplastiche.

Ma come le ingeriamo?

Da una parte mangiamo animali che possono essere “contaminati”, d’altra parte cibi e bevande sono spesso a contatto con contenitori di plastica. Inoltre, l’Italia è tra i primi Paesi d’Europa per il consumo di acqua in bottiglie di plastica. Gli effetti delle microplastiche sul nostro organismo non sono ancora del tutto conosciuti, ma sappiamo bene che possono contenere sostanze dannose. Per esempio gli ftalati, utilizzati nella produzione delle plastiche, compresi i contenitori per alimenti: in quantità eccessiva sono dannosi per la salute (più precisamente fanno parte della categoria degli interferenti endocrini). Uno studio molto interessante ha indagato il trasferimento di queste molecole dal contenitore plastico al cibo quando questo è riscaldato nel forno a microonde, e ha rilevato che questo passaggio è maggiore se il contenitore è stato riutilizzato molte volte e se viene riscaldato ad alte temperature.

In Europa ci sono delle leggi molto severe per garantire la sicurezza delle plastiche per uso alimentare. Il nostro consiglio è di controllare sempre che i contenitori abbiano la denominazione “per alimenti” oppure il simbolo di forchetta e coltello; se poi vogliamo utilizzarli nel microonde assicuriamoci che abbiano l’indicazione di utilizzo “per microonde” e che siano integri, senza graffi o deformità. Una valida alternativa è utilizzare contenitori in vetro, che sono idonei anche per la cottura al microonde.

Facendo attenzione all’uso (e al riciclo) della plastica proteggiamo noi stessi … e l’ambiente!

 

Fonti

Microplastic contamination of drinking water: A systematic review. Evangelos Danopoulos, 2021

Analysis of Phthalate Migration to Food Simulants in Plastic Containers during Microwave Operations. Miriany A. Moreira, 2013

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui