Deliziosi e nutrienti, i fichi sono apprezzati per le proprietà medicinali, fin dalle origini dell’uomo. Ne esistono più di 800 varietà, diverse per forme e colori, coltivate principalmente nel bacino del Mediterraneo e tutte naturalmente ricche di nutrienti, fibre, vitamine e minerali con proprietà benefiche e protettive per l’organismo, e polifenoli con attività antiossidanti.
Il fico è considerato un lassativo naturale, efficace per il trattamento della stitichezza e nei disturbi della digestione.

 

Depurarsi con i fichi

fichi - ricetta della longevità - Aging Project UniUPOIl fico è un frutto particolarmente gustoso che contiene quantità elevate di fibre, micronutrienti e un’ampia varietà di composti fenolici e flavonoidi. Per godere appieno delle sue qualità nutrizionali, si raccomanda il consumo, quando possibile, del frutto intero (compresa la buccia) e ben maturo.

Grazie alle sue proprietà depurative e antiinfiammatorie il fico è specificatamente indicato per chi soffre di stipsi o di altri problemi digestivi e intestinali, ma non solo: i moderni studi scientifici hanno confermato anche altre attività biologiche del fico, già individuate nel corso dei secoli, come quelle antibatteriche, antivirali e antiossidanti.

Pertanto è oggi incluso in diverse farmacopee occidentali e guide terapeutiche delle medicine erboristiche come alternativa nella cura di diverse malattie.

Il fico rappresenta, insomma, un interessante esempio di alimento funzionale, da inserire nel proprio regime alimentare. Tuttavia, essendo più energetico di altri frutti per l’elevato contenuto di zuccheri, va consumato con moderazione, in particolare nella versione secca.

E adesso tutti ai fornelli!

 

La ricetta della longevità: mousse allo yogurt con fichi

 

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO Ingredienti per 10 persone

  • 500 g di yogurt greco 0%
  • 200 g di biscotti integrali
  • 10 fichi
  • 30 mandorle
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna integrale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1⁄2 bicchiere di Rum (facoltativo)
  • 10 coppette o bicchieri

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO Preparazione

Mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino e, mescolando a fuoco dolce, far sciogliere lo zucchero. Lasciar intiepidire e poi aggiungere il rum (se gradito) e i semini della vaniglia.
Lasciare la bagna in infusione una decina di minuti mescolando di tanto in tanto e prima dell’uso. Quindi inzupparvi i biscotti per 1 secondo. Filtrare con un passino la bagna avanzata, unirla allo yogurt
e amalgamare bene.
Comporre il dessert in coppette/bicchierini iniziando con i biscotti inzuppati a pezzetti e poi con la mousse di yogurt. Si può fare un unico strato o precedere facendo 2 o 3 strati di biscotti e
mousse.
Mettere le coppette finite in frigorifero e lasciare riposare per mezz’ora.
Nel frattempo lavare i fichi sotto l’acqua corrente e togliere il picciolo. Una volta eliminata la buccia dividerli in quattro parti.
Sgusciare le mandorle e senza spellarle frantumarle grossolanamente con un batticarne.
Tirare fuori dal frigorifero le coppette 5 minuti prima di servirle e aggiungere i fichi tagliati e le mandorle sbriciolate.

 

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO Identikit nutrizionale

Dessert facile e veloce nella preparazione, sicuramente d’effetto, con modesto contenuto di calorie e povero di sostanze potenzialmente dannose per la salute.
Fresco e tipicamente estivo, è una buona fonte di fibre, che favoriscono il benessere del microbiota intestinale ed aiutano a prevenire e curare le alterazioni del suo equilibrio causate
dai germi patogeni (effetto prebiotico). È altresì una discreta fonte di calcio, minerale fondamentale per combattere le carie e l’osteoporosi.

 

calorie asparago - Aging Project UniUPO Composizione bromatologica per porzione

valori nutrizionali fichi - ricetta della longevità - aging project uniupo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* VNR = Valori Nutritivi di riferimento

A cura di Annalisa Opizzi

 

Fonti

Barolo MI, Ruiz Mostacero N, López SN. L. (Moraceae): an ancient source of food and health. Food Chem. 2014;164:119-27. doi: 10.1016/j.foodchem.2014.04.112.

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui