Un regime alimentare salutare ed una regolare attività fisica, come noto, contribuiscono ad un miglioramento della qualità della vita, riducendo inoltre il rischio di patologie cardiovascolari. Allo scopo di incentivare uno stile di vita attivo e sano, sono state ideate delle applicazioni in grado di registrare il movimento compiuto durante l’arco della giornata, pensate per qualunque fascia di età e adattabili a seconda del fruitore.

Come funziona?

Pedometro-contapassi è un’app che permette di conteggiare il numero di passi effettuati durante la giornata e di avere anche una stima delle calorie consumate (previa registrazione di peso e altezza dell’utente), oltre che dei km percorsi. Il programma è gratuito e offre anche un grafico che riporta la suddivisione giornaliera dei passi compiuti. È possibile inoltre impostare un obiettivo giornaliero (es 8000 passi), in modo tale da essere incentivati a mantenere una media costante durante tutta la settimana. L’app infine consente l’utilizzo di contenuti extra (gratuiti) con tecniche di rilassamento, esercizi di stretching e allenamento veloce (circa 2 minuti ad esercizio).
Il funzionamento è molto semplice: si scarica l’app dallo store e si avvia automaticamente senza bisogno di fare altro. Continuerà a rimanere attiva durante la giornata e a registrare i passi compiuti, senza necessità di connessione internet. Viene offerta anche la possibilità di aggiungere “manualmente” eventuali ulteriori passi compiuti durante la giornata che però non sono stati registrati, ad esempio nel caso in cui ci dimenticassimo di accendere il telefono o di portarlo dietro con noi.

Limiti dell’app

Il limite principale consiste nel fatto che l’accuratezza del sensore è limitata, per cui c’è il rischio che movimenti pendolari del braccio, ad esempio mentre si tiene in mano il telefono, possano determinare una sovrastima di qualche decina di unità di passi nell’arco della giornata (è consigliato tenere il telefono in tasca durante il movimento). A tal proposito, questo difetto viene parzialmente compensato dalla possibilità di regolare la sensibilità del sensore di movimento (bassa, media, elevata).

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

Pedometro-contapassi è un’applicazione molto valida per tenere traccia dei movimenti compiuti durante la giornata, porsi degli obiettivi giornalieri di fitness e mantenersi motivati verso l’attività fisica. Il suo funzionamento molto semplice e intuitivo lo rende uno strumento utile per favorire uno stile di vita sano, soprattutto per le fasce di età più avanzate.

A cura di Marco Romero

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui