Proprietà e benefici del polpo

Il polpo è un alimento amato per la carne gustosa e priva di lische, ricca di proteine e omega-3. Il polpo è anche ricco di micronutrienti come calcio e fosforo, importanti per la salute di ossa e denti; ferro e vitamina B12, utili in caso di anemia per la corretta sintesi dei globuli rossi; selenio, essenziale per la sua funzione antiossidante.
Attualmente la ricerca scientifica sta esplorando le potenzialità dell’inchiostro del polpo, sottoprodotto finora sottovalutato che potrebbe rivelarsi una fonte di composti biologici con effetti benefici sulla salute, in particolare nella prevenzione del cancro.
Il polpo può essere reperito tutto l’anno congelato o surgelato, ma il periodo migliore per consumarlo fresco e pescato nel Mediterraneo va da novembre a marzo.

Il polpo nostrano, noto scientificamente come Octopus vulgaris, è un mollusco cefalopode con otto tentacoli, tipico del Mar Mediterraneo. Dal punto di vista nutrizionale la carne di polpo presenta un buon contenuto di molti nutrienti fondamentali: proteine, omega-3, vitamine, macrominerali e oligoelementi con capacità antiossidanti.
Ma c’è di più: anche l’inchiostro di polpo potrebbero rivelarsi una fonte di nutrienti e composti bioattivi in grado di influenzare positivamente importanti funzione biologiche. I risultati di attenti studi evidenziano, infatti, i possibili benefici per la salute derivanti da prodotti alimentari marini sottoutilizzati come l’inchiostro di polpo, grazie alle loro proprietà antimutagene, antiproliferative e citoprotettive che li rendono potenzialmente utili per la lotta contro i tumori. Si tratta al momento di studi preliminari e sono necessarie ulteriori indagini in vitro e in vivo per chiarire i meccanismi e i reali benefici derivanti dall’utilizzo di questo prodotto naturale marino e la sua potenziale applicazione pratica.
Per quanto riguarda la sicurezza, le concentrazioni medie di cadmio e mercurio misurate nei tessuti commestibili dei polpi e dei cefalopodi non presentano, in linea generale, alcun rischio per i consumatori, rientrando nei limiti prescritti dalle varie autorità.

E adesso tutti ai fornelli!

La ricetta della longevità: polpo brasato al vino rosso

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO

Ingredienti per 6 persone

1 polpo di scoglio da circa 1 kg
300 g di cipolla bionda
500 g di pomodori pelati senza semi e tritati finemente
3 bicchieri di vino rosso fermo
½ bicchiere di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 2 chiodi di garofano
Sale, pepe nero, noce moscata e cannella q.b.

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO

Preparazione

Pulire il polpo eliminando con un coltello gli occhi, il sacchetto d’inchiostro e l’osso. Sciacquarlo accuratamente sotto l’acqua corrente fredda.
Scottare il polpo in una padella senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente fino a che diventa rosso. Tagliarlo a pezzi grossolani. Pulire ed affettare finemente le cipolle. Dorare le cipolle con due cucchiai di olio, aggiungere i pezzi di polpo, farli colorire, sfumare con il vino rosso, quindi unire tutti gli altri ingredienti, mescolare, coprire e far cuocere a fuoco dolcissimo per 2-3 ore finché il polpo sarà tenero. Verificare la cottura con i rebbi di una forchetta: la carne dovrebbe risultare morbida e non dovrebbe opporre resistenza.
Scolare i pezzi di polpo dalla salsa e passare la salsa al setaccio. Aggiungere due cucchiai di olio alla salsa, mescolare e versarla sul polpo.
Questo piatto è molto versatile e può essere utilizzato sia come antipasto che come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdura cotta di stagione (per esempio broccoli) o insalata mista di radicchio e finocchio aromatizzata all’arancia o al pompelmo. Ottimo anche come condimento della pasta, tagliando il polpo in pezzi più piccoli.

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO

Identikit nutrizionale

Preziosa fonte di proteine e micronutrienti essenziali, con una bassa percentuale di grassi, ideale per tutti, sebbene sia meglio limitarne il consumo per via del suo elevato contenuto in colesterolo.
Eccellente l’apporto di omega-3, acidi grassi insaturi che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari riducendo la pressione arteriosa, l’aggregazione piastrinica e i trigliceridi nel sangue. Inoltre il polpo contiene selenio, oligoelemento che protegge le membrane plasmatiche dai danni provocati dai radicali liberi,e vitamina B12, la quale oltre a permettere la produzione dei globuli rossi è fondamentale per l’utilizzo e la trasformazione dei nutrienti in energia.

calorie asparago - Aging Project UniUPO

Composizione bromatologica per porzione

* VNR = Valori Nutritivi di riferimento

Fonti:
Hernández-Zazueta MS, García-Romo JS, Noguera-Artiaga L, et al. Octopus vulgaris ink extracts exhibit antioxidant, antimutagenic, cytoprotective, antiproliferative, and proapoptotic effects in selected human cancer cell lines. J Food Sci. 2021; 86(2):587-601.