Pillole di scienza

Uno studio longitudinale su pazienti con MCI e demenza lieve analizza il declino cognitivo attraverso modelli predittivi. I risultati mostrano come fattori biologici e genetici influenzino la progressione, e come i trattamenti possano rallentare il declino fino al 30%.

La pianificazione anticipata delle cure nei pazienti con demenza è cruciale ma complessa. Iniziarla presto, con una forte relazione di fiducia tra paziente e operatori, può migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress per le famiglie e i caregiver.

Disturbi nei ritmi sonno-veglia sono associati all’aumento di β-amiloide, collegata al rischio di Alzheimer, specialmente nei portatori di APOE4. Il mantenimento di ritmi regolari può aiutare a prevenire il declino cognitivo.

Lo studio rivela impatti differenziati del dolore cronico sull’invecchiamento cerebrale, evidenziando correlazioni tra tipo di dolore, sesso e risposta al trattamento, offrendo nuove prospettive di gestione

Uno studio della UK Biobank associa la visione prolungata della TV a un rischio maggiore di demenza, mostrando come la visione prolungata della TV influisca negativamente su memoria e linguaggio, con impatti sulle aree fronto-polari del cervello.

Lo studio osserva l’associazione tra isolamento sociale e rischio di ricovero ospedaliero in anziani negli USA, suggerendo interventi per ridurre l’isolamento e migliorare la salute.

L’aspirina svolge un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari. La US Preventive Services Task Force (USPSTF), dopo uno studio di revisione sistematica della letteratura ha fornito nuove raccomandazioni per il suo utilizzo

Il team di ricerca di McCarthy utilizza un modello per prevedere il futuro, nonostante le incertezze. Lo studio evidenzia che le generazioni nate nel secondo mezzo del secolo scorso hanno tratto vantaggio dai progressi tecnologici, migliorando così le loro condizioni di vita.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui