Teorie dell’invecchiamento

Perché viviamo così a lungo anche dopo l’età fertile?
Perché il nostro corpo cambia con il passare del tempo?
Perché non invecchiamo tutti allo stesso modo?

Potremmo riportare questi interrogativi a una domanda di fondo: come e perché invecchiamo?

Da sempre gli esseri umani hanno cercato di dare risposte a questa domanda, prima con l’arte, il mito, la letteratura e la filosofia, poi anche con la scienza.

Con questa sezione del sito vogliamo fare spazio alle teorie dell’invecchiamento elaborate in biologia, filosofia, psicologia e nel dialogo interdisciplinare fra diversi ambiti di ricerca.

25 Luglio 2024

Non solo medicina dell’anima: la musica come palestra per la memoria

La musicoterapia è promettente per rallentare il declino della memoria episodica negli anziani con decadimento cognitivo, con effetti positivi su memoria e umore.

18 Luglio 2024

Cancro alla prostata: fino a quando continuare lo screening?

L’ERSPC Rotterdam mostra che lo screening basato sul PSA nei 70-74enni può ridurre la mortalità da cancro alla prostata, suggerendo l’interruzione per PSA

3 Luglio 2024

Pilates per anziani: benefici su felicità e depressione

Uno studio ha esaminato l’efficacia di tre sessioni settimanali di Pilates su donne anziane iraniane, mostrando miglioramenti significativi nella felicità e riduzioni della depressione dopo otto settimane. I risultati suggeriscono che attività fisiche leggere possono avere benefici psicologici importanti per la popolazione anziana.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui