Teorie dell’invecchiamento

Perché viviamo così a lungo anche dopo l’età fertile?
Perché il nostro corpo cambia con il passare del tempo?
Perché non invecchiamo tutti allo stesso modo?

Potremmo riportare questi interrogativi a una domanda di fondo: come e perché invecchiamo?

Da sempre gli esseri umani hanno cercato di dare risposte a questa domanda, prima con l’arte, il mito, la letteratura e la filosofia, poi anche con la scienza.

Con questa sezione del sito vogliamo fare spazio alle teorie dell’invecchiamento elaborate in biologia, filosofia, psicologia e nel dialogo interdisciplinare fra diversi ambiti di ricerca.

21 Febbraio 2024

Etnia, religione e preferenze di trattamento alla fine della vita

Questo studio osservazionale esamina se esiste una relazione tra l’etnia, il genere, la religione, lo status economico, il livello di educazione e le preferenze di trattamento alla fine della vita in adulti anziani affetti da cancro che ricevono cure palliative ambulatoriali.

14 Febbraio 2024

Impatto del microbiota sui pazienti affetti da Alzheimer

Studio rivela legame tra microbiota intestinale e Malattia di Alzheimer: trapianto di microbiota da pazienti AD a topi induce deficit cognitivi e neurogenesi ippocampale, suggerendo ruolo causale del microbiota nell’AD

8 Febbraio 2024

Benefici dell’Alfabetizzazione Digitale Sanitaria per gli Anziani

Gli anziani traggono vantaggio dagli interventi di alfabetizzazione digitale sanitaria, migliorando conoscenza e autoefficacia. Limiti e spunti per futuri programmi


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui