Teorie dell'invecchiamento
Cosa significa...?
Multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare: termini che a volte sono stati considerati sinonimi, ma non lo sono affatto.
A che età si diventa vecchi? Esistono diversi significati del termine età: età cronologica, biologica, psicologica o sociale. Scopriamo le differenze
Elaborare una teoria significa sviluppare un sistema coerente di idee che permetta di spiegare e comprendere un insieme di dati empirici. Le teorie non sono generalizzazioni empiriche e nemmeno modelli. Che cos’è, come nasce e a cosa serve una teoria.
Pillole di scienza Abelacimab vs rivaroxaban nella fibrillazione atriale: nuove prospettive per la terapia anticoagulante
Abelacimab, inibitore del fattore XI, riduce in modo significativo il sanguinamento rispetto a rivaroxaban nei pazienti con fibrillazione atriale. Lo studio AZALEA–TIMI 71 apre nuove prospettive per una terapia anticoagulante più sicura, in attesa dei dati di fase 3.
Meno psicofarmaci negli anziani con dieta e movimento?
Uno studio di coorte mostra che negli anziani una maggiore aderenza alla dieta mediterranea, soprattutto se associata ad attività fisica regolare, è legata a una riduzione significativa dell’avvio di psicofarmaci, suggerendo un ruolo preventivo dello stile di vita.
Nordic walking e riduzione del rischio cardiovascolare nella popolazione anziana: un binomio possibile
Una revisione sistematica mostra che il Nordic walking negli anziani riduce BMI, peso, circonferenza vita, pressione e colesterolo, migliorando il VO2. È particolarmente efficace dopo 12 settimane e nei soggetti oltre i 65 anni.



